Micropigmentazionetricopigmentazione

La perdita dei capelli è spesso motivo di disagio per gli uomini, che in essa vedono una riduzione della loro piacevolezza estetica. La problematica non si limita però al livello estetico, ma influisce anche sulla psiche dei soggetti, complicandone la vita sociale. Il fenomeno è molto comune e può presentarsi per diverse ragioni, a causa di un particolare periodo di stress, ad esempio, oppure semplicemente per una ragione genetica. Qualunque sia la causa, esistono diversi metodi per contrastare la perdita dei capelli, dai più complessi, come il trapianto di capelli, ai più immediati, quali l’utilizzo di protesi o di microfibre.

Un’ottima soluzione alternativa al disagio della perdita dei capelli è la tricopigmentazione. Questo termine sta a indicare una specifica tecnica di pigmentazione dello scalpo volta a ricreare l’effetto della presenza dei capelli. Il massimo esponente in Italia e nel mondo nel campo della tricopigmentazione è Beauty Medical, la cui sede centrale si trova a Milano, ma che opera anche a Bologna e nella capitale. Milena Lardì, il direttore tecnico di Beauty Medical, ha sviluppato negli anni un protocollo unico ed esclusivo per questo tipo di tecnica. Partendo dalla sua ampissima esperienza nel campo della micropigmentazione, Milena ha appositamente studiato un metodo efficace e specifico per la pigmentazione dello scalpo. Ha inoltre creato, con l’aiuto di un ingegnere tedesco, un macchinario peculiare, appositamente e unicamente destinato alla tricopigmentazione. Milena è attiva nella sede di Milano, ma tutta l’efficacia del suo protocollo può essere apprezzata anche nelle sedi di Roma e Bologna, dove lavorano operatori formati da Milena stessa, secondo i suoi altissimi standard.

 

La Tricopigmentazione di Milena Lardì

Il protocollo di Milena Lardì prevede la possibilità di effettuare tre diversi tipi di trattamento: l’effetto rasato, l’effetto densità e il camouflage delle cicatrici. Il primo viene proposto a chi presenta delle aree completamente prive di capelli e consente di ottenere un look come se ci si fosse rasati per scelta. In poche parole, il trattamento consiste nel pigmentare la pelle con dei piccoli punti nelle aree dove mancano i capelli, simulando così la nascita del capello anche dove questo in realtà non c’è. Questo trattamento viene effettuato in tre sedute, le prime in due giorni successivi, la terza a un mese di distanza. Il secondo effetto possibile è quello densità.

Questo trattamento viene effettuato su chi non presenta zone senza capelli, ma solo un diradamento in alcune aree, al fine di mascherare il diradamento e non far così notare l’assenza dei capelli. Per un trattamento di effetto densità sono necessarie quattro sedute, le prime in due giorni consecutivi e le due restanti in altrettanti giorni consecutivi un mese dopo. Per quanto riguarda le cicatrici infine, che siano dovute a un trapianto di capelli o ad altre cause, la tricopigmentazione è un’efficace soluzione per chi volesse camuffarle. Grazie alla tecnica di Milena Lardì infatti le cicatrici verranno uniformate al resto dei capelli, nascondendone la presenza.

I vari trattamenti di tricopigmentazione non sono permanenti. I pigmenti e la tecnica utilizzati sono precisamente volti a dare un risultato non permanente allo scopo di lasciare al cliente la libertà di scegliere come comportarsi nel corso degli anni. Un trattamento definitivo potrebbe causare dei problemi al cliente, ad esempio nel caso in cui si stancasse di vedersi con i capelli in un determinato modo o nel caso in cui, col passare degli anni, le sue caratteristiche fisiche cambiassero rendendo il risultato del trattamento non più così naturale. Trattandosi di un trattamento reversibile, dopo le prime sessioni sarà necessario effettuare dei mantenimenti, all’incirca ogni sei mesi. Se si decide di non proseguire con i mantenimenti, il pigmento scomparirà totalmente dalla pelle nel giro di due o tre anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment