La micropigmentazione consiste nell’introduzione di un pigmento nel derma tramite l’ausilio di strumenti specifici al fine di migliorare, abbellire, correggere tratti del viso o del corpo o inestetismi.
Si tratta di una tecnica sempre più diffusa che, nel corso degli anni, si è avvicinata sempre di più al mondo medico. Non è raro che cliniche mediche specializzate in interventi chirurgici si affidino a tecnici esperti di micropigmentazione per fare fronte alle esigenze dei propri pazienti.
Proprio a partire da questa necessità, si è sviluppata la micropigmentazione paramedicale, che si specializza, nello specifico, in:
- Correzione e camouflage cicatrici post intervento chirurgico;
- Ricostruzione areola mammaria;
- Trattamento di camouflage su vitiligine;
- Camouflage cicatrici a seguito di un intervento su labbro leporino;
- Camouflage cicatrici dovute a trattamenti di lifting;
Di seguito ci concentriamo in particolare sul trattamento di micropigmentazione su areola mammaria.
IL TRATTAMENTO
La micropigmentazione trova un vasto spettro di applicazione in relazione alle cicatrici che possono risultare da interventi effettuati nella zona del complesso areola-capezzolo:
- Camouflage cicatrici post mastoplastica additiva;
- Camouflage cicatrici post mastoplastica riduttiva;
- Camouflage cicatrici ginecomastia;
- Camouflage cicatrici mastopessi (caratterizzate dalla classica forma a “T rovesciata”);
- Camouflage cicatrici dovute all’inserimento di tubi di drenaggio (riconoscibili per una forma ovale);
Ulteriore applicazione della tecnica vede una ricostruzione totale o parziale del complesso areola-capezzolo a seguito di un intervento di mastectomia tumorale dove si sia resa necessaria una rimozione chirurgica della mammella.
Infine, è possibile utilizzare questa tecnica d’avanguardia per correggere inestetismi dell’areola quali discromie, asimmetrie, e ancora, per omogeneizzare zone ipo- o iperpigmentate, o uniformare il complesso qualora si presentino diametri o forme differenti tra i due seni.
Naturalmente si tratta di trattamenti caratterizzati da un’estrema difficoltà tecnica. Di conseguenza, è essenziale che l’operatore sia dotato di grande esperienza, in modo da poter offrire un risultato naturale e soddisfacente, che possa portare a un miglioramento dell’immagine e a una risoluzione dell’inestetismo.
Grazie alla costante evoluzione delle tecniche cui ricorre l’operatore specializzato, la micropigmentazione paramedicale consente di ottenere risultati estremamente naturali, dando vita a trattamenti con un effetto tridimensionale che ricrei alla perfezione l’areola pre-esistente.