Mastoplastica Riduttiva

Riduzione del Seno
You are here:

La mastoplastica riduttiva è un’operazione chirurgica volta alla rimozione di grasso in eccesso, pelle e tessuto del seno per ridurre la dimensione del seno proporzionandola al corpo della donna. Questo intervento non solo migliore l’aspetto della donna in questione e le dà sollievo a livello delle relazioni sociali, ma risolve anche problemi più pratici quali il disagio e il dolore legato alla grande dimensione dei seni.

Oltre a ridurre la dimensione del seno, la mastoplastica riduttiva ne modella e migliora la forma in modo da ridurre la cadenza del seno e aumentarne invece la sporgenza alla giusta altezza del petto.

 

I disagi di un seno troppo grande

 

Problemi fisici:

Quando il seno ha una dimensione considerevole, la struttura muscolare e ossea di collo, spalle e schiena ne risente. Le statistiche nel mondo della chirurgia plastica mostrano che la metà delle donne con una coppa D cercano una risposta nella chirurgia estetica per risolvere il problema del dolore nella parte alta della schiena, al collo, alle spalle e nella parte bassa della schiena.

Oltre a questi sintomi, un seno molto grande causa altri problemi, quali mal di testa, dolore al seno stesso, abrasioni sulle spalle dovute alla frizione del reggiseno, respiro corto in posizione supina e difficoltà a dormire dovute all’impossibilità di trovare una posizione comoda a causa del peso e del volume dei seni. Un’altra problematica molto diffusa è l’irritazione della pelle al di sotto del seno, che essendo continuamente schiacciata e sfregata, si arrossa, prude e può finire col manifestare una dermatite.

Patologie meno diffuse legate alla grossa dimensione del seno sono invece artriti degenerative del collo e della schiena e insensibilità alle mani, dovuta allo stiramento dei nervi nella zona delle spalle.

Inoltre, capita spesso che le donne con un seno molto grande abbiano anche problemi di peso. La presenza dei seni rende loro difficile fare attività sportiva e mantenere un peso forma. In questo modo la loro vita tende a diventare sempre più sedentaria, il che peggiora ulteriormente la situazione.

Problemi psicologici:

L’aumento di peso e la difficoltà a trovare vestiti che calzino bene, data la dimensione del seno, possono provocare problemi anche a livello psicologico andando a rendere difficili le relazioni sociali, tanto nella vita privata quanto in quella professionale. A seguito della mastoplastica riduttiva la qualità della vita di queste persone tende a migliorare notevolmente, sia a livello fisico che a livello mentale.

 

Come diventa il seno dopo la chirurgia?

Non esiste un solo tipo di seno ideale. Tutte le donne sono diverse e hanno forme e gusti diversi. Tutti questi fattori influenzano la definizione di quale sia il seno più adatto per ciascuna. Durante l’operazione, il chirurgo terrà presente tanto il desiderio della donna, quanto le questioni anatomiche del suo corpo, in modo da donarle il seno che più risponde alle sue aspettative e meglio si armonizza con le sue forme.

 

Quali sono le conseguenze negative della mastoplastica riduttiva?

La mastoplastica riduttiva causa 3 conseguenze negative, che bisognerebbe cercare di evitare. La prima è la possibile perdita della capacità di allattare a seguito dell’operazione. La seconda è il cambiamento della sensibilità nella zona del capezzolo e dell’areola. Ciò non significa necessariamente una perdita di sensibilità, ma talvolta un suo aumento. La terza conseguenza da evitare è la formazione di cicatrici. La loro forma e dimensione dipende da come guariscono le ferite lasciate dall’operazione. E’ importante tenere a mente queste 3 conseguenze prima di decidere se sottoporsi o meno all’intervento.

La mastoplastica riduttiva risulta essere davvero un sollievo per coloro che vivevano disagi legati all’eccessiva dimensione del seno. Sono stati redatti numerosi studi che dimostrano quanto la qualità della vita delle persone tenda a migliore dopo questo intervento. In particolare, scompaiono i dolori a collo e schiena nel 93% dei casi , è possibile intraprendere molta più attività fisica e in generale ci si sente più a proprio agio nei contesti sociali. La percentuale di donne che si dichiara “soddisfatta” o “molto soddisfatta” della mastoplastica riduttiva è altissima, intorno al 98%. Solo circa il 4% delle donne lamenta invece l’insorgenza di cicatrici troppo prominenti.